• Home
  • News
  • Futura 3B resa possibile progetto EMVYSIO

Futura 3B resa possibile progetto EMVYSIO

Il progetto EMVISYO ha permesso la realizzazione di una nuova architettura funzionale innovativa per un sistema di bigliettazione elettronica IoT-focused interoperante con i nuovi strumenti a disposizione di utenti ed operatori. Tale evoluzione, anticipando alcun trend di mercato, renderà i sistemi di BE conformi agli standard EMV (bancari) e NFC (telecomunicazioni), per favorire l’integrazione nella nuova rete tra il mondo del Trasporto Pubblico Locale e quello delle banche e degli operatori di telefonia mobile.

I sistemi di Bigliettazione Elettronica (BE) hanno sempre più la necessità di essere interoperabili per consentire, ad esempio, il pagamento del servizio attraverso carte di tipo bancario o con i nuovi smartphone.

Si può dire, infatti, che la bigliettazione elettronica entra in “internet”, in particolare diventa parte di quel mondo in fortissima espansione che è l’Internet delle Cose (IoT). Inoltre, vista la diffusione già forte di Smart Card e validatrici può essere anche una delle prime applicazioni già in campo, anche nell’ottica dello sviluppo delle Smart Cities.

Il progetto è stato cofinanziato grazie ai fondi di R&D del programma POR CREO 2007-2013 della Regione Toscana e ha permesso la creazione di uno specifico team di progetto interno ad AEP e di collaborazioni importanti con alcune aziende con forti competenze tecnologiche ed importanti Centri di Ricerca.

Grazie al team di progetto è stato possibile completare tutte le attività di ricerca, analisi e studio dei nuovi paradigmi IoT, degli standard nazionali ed internazionali e dei requisiti/fabbisogni di utenti ed operatori del TPL, arrivando al core della ricerca industriale mediante la definizione di architetture e la progettazione hardware e software dei principali moduli che compongono il sistema EMVISYO.

Nelle fasi di sviluppo sperimentale, si è provveduto all’effettiva realizzazione, prototipazione e testing delle componenti di cui sopra completando così il rilascio del nuovo dispositivo prototipale IoTSBC evoluto che integra nel sistema di bigliettazione le sopra menzionate tecnologie contactless, NFC e EMV .

Obiettivo finale del progetto era la realizzazione di una nuova linea di validatrici elettroniche modulari per smart card, cellulari NFC e biglietti, basate su un modello architetturale completamente innovativo.

Il progetto includeva:

– la progettazione di un’architettura interoperabile con gli standard internazionali più diffusi

– la progettazione della nuova scheda CPU basata sulla nuova architettura di sistema, detta IOTSCB o Soft SCBMX

– la progettazione ed integrazione di un nuovo lettore contactless compliant con standard EMV ed NFC

– le attività volte ad ottimizzare il collaudo automatico o parzialmente automatico dei prodotti in oggetto;

Il progetto è stato anche fortemente pubblicizzato, sia attraverso incontri diretti con i clienti, sia attraverso conference ed articoli che hanno permesso di evidenziare i punti di forza, ma anche i miglioramenti necessari per il progetto stesso.

Grazie al progetto EMVISYO è nata oggi la nuova linea di validatrici FUTURA 3B che è nella fase di immissione del mercato, nelle sue varie evoluzioni.