• Home
  • News
  • “Arriva Umbria.Go”, il nuovo abbonamento integrato per i pendolari

“Arriva Umbria.Go”, il nuovo abbonamento integrato per i pendolari

ORVIETO, 19.12.2017 – L’abbonamento Umbria.GO è rivolto a chi si sposta con regolarità nel territorio regionale utilizzando i diversi vettori del TPL e permette l’utilizzo dei treni regionali, degli autobus urbani ed extraurbani, del Minimetrò di Perugia, delle motonavi del Lago Trasimeno e della Funicolare di Orvieto.

L’abbonamento è valido per tutti i servizi di trasporto pubblico gestiti in Umbria dal Gruppo FS Italiane. Questo nuovo servizio giunge a circa due mesi di distanza dal lancio del biglietto Umbria.GO  (dedicato principalmente ai circa 2,5 milioni di turisti che ogni anno scelgono l’Umbria come meta dei loro viaggi) è stato presentato ieri a Perugia dalla presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, dall’amministratore Delegato di Busitalia Stefano Rossi e dal direttore della Divisione Passeggeri Regionale di Trenitalia Maria Annunziata Giaconia alla presenza dell’assessore Regionale ai Trasporti, Giuseppe Chianella,  del direttore regionale Umbria di Busitalia Velio Del Bolgia e del direttore Trenitalia regionale Umbria. Bruna Di Domenico.

Una vera e propria carta di libera circolazione per l’intero territorio umbro, così è stato presentato l’abbonamento Umbria.GO; ovvero, senza il vincolo di relazioni specifiche, che può essere utilizzata anche nel tempo libero, oltre gli itinerari abituali degli spostamenti casa-lavoro, lasciando l’auto parcheggiata in garage. L’obiettivo è quello di promuovere, secondo il Piano industriale 2017–2026 del Gruppo FS Italiane,  la mobilità collettiva integrata e sostenibile facilitando l’interscambio modale tra i diversi mezzi di trasporto e proponendo al cliente un’esperienza unica del viaggio. Tre le tipologie di abbonamento previste – Umbria.GO 30, 90, 365 – relative ai giorni di validità dell’abbonamento:1, 3 e 12 mesi solari consecutivi. In questa fase di lancio gli abbonamenti saranno proposti ad un prezzo promozionale, rispettivamente di 120, 325 e 1080 euro. Il titolo è personale e non cedibile e deve essere convalidato al primo utilizzo.

L’abbonamento sarà in vendita da gennaio nelle biglietterie Busitalia e Trenitalia dell’Umbria. “Umbria.Go è un ulteriore tappa di un lavoro di squadra che cerca di rispondere al meglio alle esigenze di trasporto dei cittadini umbri ed alle potenzialità che offre il territorio umbro”. Così la presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini ha definito il nuovo abbonamento integrato dedicato ai pendolari che mette insieme tutti i servizi, per chi usa regolarmente i treni, i bus urbani e extraurbani, il Minimetrò di Perugia, le motonavi del Lago Trasimeno e la funicolare di Orvieto.

La presidente Marini ha infine annunciato una conferenza stampa per mercoledì prossimo, insieme all’amministratore delegato di Trenitalia Orazio Iacono, “che sarà dedicata al tema del Frecciarossa in Umbria”. Soddisfazione per l’avvio del nuovo sistema di abbonamento è stata espressa anche dall’assessore regionale ai trasporti Giuseppe Chianella che ha sottolineato “l’importanza dell’integrazione dei sistemi di trasporto e la sostenibilità delle formula individuata che, tra l’altro, nel giro di due anni, permetterà anche di avere un sistema di abbonamento totalmente digitale”. L’abbonamento Umbria.go è rivolto a chi si sposta con regolarità nel territorio regionale utilizzando i diversi vettori del trasporto pubblico locale PL – tutti gestiti in Umbria dal Gruppo FS Italiane – e permette l’utilizzo dei treni regionali, degli autobus urbani ed extraurbani, del Minimetrò di Perugia, delle motonavi del Lago Trasimeno e della funicolare di Orvieto. Una vera e propria carta di libera circolazione per l’intero territorio umbro, senza il vincolo di relazioni specifiche, che può essere utilizzata anche nel tempo libero, quindi oltre gli itinerari abituali degli spostamenti casa-lavoro.

AEP ha realizzato i Sistemi di Bigliettazione Elettronica di Busitalia (ET – The Easy Ticketing) e di Minimetrò, così come tutte le validatrici contactless e magnetiche della regione (Futura 4/MX e Futura 4/MX*EPU).