• Home
  • News
  • In servizio a Lucca lo SBE di CTT Nord

In servizio a Lucca lo SBE di CTT Nord

Lucca, 14 gennaio 2019 Da oggi il servizio di trasporto pubblico urbano della città di Lucca ha adottato il sistema di bigliettazione GoPass: un progetto realizzato con AEP Ticketing Solutions che rinnova completamente il modo di fare e di utilizzare il biglietto o l’abbonamento sui mezzi pubblici.

La novità è stata presentata l’11 gennaio dal presidente di CTT Nord Andrea Zavanella, alla presenza dell’assessore regionale Vincenzo Ceccarelli, dell’assessore al trasporto pubblico locale di Lucca, Gabriele Bove, del presidente della commissione Ambiente, trasporti ed infrastrutture del consiglio regionale, Stefano Baccelli.

Protagoniste di questo cambiamento sono Carta Mobile e Carta Multipla, simili a quelle già implementate in altre realtà toscane da CTT Nord. Carta Mobile è una tessera personale Calypso utilizzabile su tutta la rete urbana di Lucca ed è ricaricabile in più modi: alla biglietteria, via internet da PC o smartphone, alle emettitrici automatiche RTVM-I e presso le rivendite autorizzate. Grazie al modulo ET-WEBSHOP, è possibile richiederla online e ritirarla poi in biglietteria, o acquistarla direttamente nelle biglietterie basate sul modulo ET-TIC. Carta Multipla è invece impersonale e può essere impiegata anche per più persone.

Si tratta di un sistema di ultima generazione, basato su ET – The Easy Ticketing 5.0. I 170 bus sono equipaggiati, oltre che con le validatrici F240B, con Unità Multifunzionali CDB-6 PLUS già predisposte per il processo delle carte bancarie EMV contactless, mentre la verifica a bordo è fatta con gli apparati portatili CDB-4 PLUS.