Aep Ticketing solutions S.r.L. ricerca, per la propria sede di Signa, un Quality Manager.
Il/La candidato/a, con diretto riporto al CEO, sarà chiamato/a a:
- sviluppare, implementare e mantenere sistemi di gestione della Qualità allineati agli standard del settore e ai requisiti del cliente;
- individua le norme tecniche applicabili ai prodotti e collabora con i reparti di ingegneria e sviluppo per l’applicazione;
- gestire, manutenere ed aggiornare le certificazioni di prodotto richieste dalle normative dei Paesi per poter commercializzare i nostri prodotti nei medesimi;
- definire i processi di garanzia della Qualità per i progetti di sviluppo hardware e software;
- pianificare, eseguire e supervisionare le attività di test, compresi i test funzionali, di performance e di conformità;
- definire e monitorare le metriche di Qualità del prodotto e analizzare le tendenze dei difetti per identificare le aree di miglioramento;
- coordinarsi con gli stakeholder interni ed esterni per indirizzare le risoluzioni delle issue di qualità identificate internamente o segnalate dal campo;
- condurre audit e revisioni dei processi di sviluppo per garantire l’aderenza agli standard di Qualità;
- condurre l’analisi delle cause e le azioni correttive/preventive per i problemi di Qualità;
- essere parte attiva nelle selezione e qualifica dei fornitori, pianificando audit periodici con i fornitori ritenuti più strategici;
- collaborare con fornitori per mantenere gli standard di Qualità dei componenti esterni;
- fornire formazione e orientamento sulle migliori pratiche di Qualità a tutte le funzioni interessate;
- preparare e presentare rapporti sulla Qualità alla Direzione e ai clienti;
- garantire la conformità dell’azienda ai requisiti delle norme dei sistemi di gestione adottate volontariamente (ISO9001, ISO14001, ISO27001, ISO45001) e a quelle che sarà necessario aggiungere;
- creare ed aggiornare la documentazione tecnica di un sistema (software, hardware, ecc.) in modo che rispetti le leggi, i regolamenti e gli standard specifici del settore. Ciò per garantire che il sistema sia sicuro, affidabile e conforme alle normative vigenti;
- diffondere e sostenere i principi e le modalità operative all’interno dell’azienda;
- analizzare i processi interni;
- supportare i responsabili nello sviluppo delle attività di loro competenza, all’interno delle procedure dettate dalla direzione aziendale;
- verificare e riesaminare i risultati dei sistemi di gestione per mezzo delle verifiche ispettive interne;
- individuare e collaborare nello sviluppo dei miglioramenti interni;
- sostenere le verifiche annuali da parte degli enti di certificazione;
- sostenere le verifiche da parte dei clienti;
- predisporre e gestire il budget annuale in ottica di efficienza ed efficacia;
- aggiornarsi costantemente sull’evoluzione delle normative.
Sono considerati requisiti indispensabili per poter ricoprire la posizione:
- laurea almeno triennale in ingegneria, informatica, gestione della Qualità o in un campo affine;
- esperienza di 3-5 anni nell’amministrazione di database o in ruoli equivalenti;
- comprovata esperienza nella gestione della Qualità in ambienti di sviluppo software e hardware;
- buona conoscenza degli standard di Qualità (ISO 9001, ISO 27001, ecc.), delle metodologie di test e delle normative di prodotto;
- pregressa esperienza con strumenti di Qualità quali Six Sigma, FMEA, 5S, Value Stream Mapping (VSM) e Root Cause Analysis (RCA);
- eccellenti capacità analitiche, di risoluzione dei problemi ed organizzative;
- capacità di supervisionare il flusso di lavoro per assicurare che venga eseguito secondo standard predefiniti dalle certificazioni vigenti;
- capacità di identificare e definire le procedure ed i processi da seguire per garantire prodotti e servizi che rispettano determinati standard di qualità;
- conoscenza delle normative internazionali di riferimento per i prodotti ed il settore;
- capacità di identificare ed implementare miglioramenti del processo produttivo per garantire standard qualitativi elevati;
- capacità di effettuare audit a fornitori per garantire che i processi produttivi a cui ci affidiamo rispettino lo standard di qualità necessario;
- capacità di predisporre la documentazione per l’esecuzione di certificazioni di prodotto;
- capacità di diagnosi di problemi che possono presentarsi;
- orientamento al miglioramento continuo;
- significative abilità di comunicazione e relazionali per interagire efficacemente con i Clienti e con i team interni;
- buona capacità di leadership;
- elevato senso di responsabilità; accuratezza; spiccate capacità analitiche e capacità di adattarsi al cambiamento e di implementarlo;
- capacità di lavorare in tempi stretti, sotto pressione e di stabilire le priorità dei carichi di lavoro; integrità; resilienza;
- capacità di lavorare in orari flessibili;
- disponibilità a viaggiare sul territorio nazionale ed occasionalmente all’estero;
- buona conoscenza della lingua inglese (livello B2);
- orientamento agli obiettivi;
- autonomia, capacità decisionale e di delega;
- propositività e motivazione ad affrontare e risolvere i problemi.
Richiesta domicilio in zone limitrofe alla sede aziendale.
Sede di lavoro: Signa (FI).
Condizioni offerte: assunzione mediante contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, previo superamento del periodo di prova previsto dal CCNL vigente; l’inquadramento previsto sarà commisurato alla tipologia del profilo selezionato.