• Home
  • News
  • A Lens (Francia) 33.000 convalide al giorno

A Lens (Francia) 33.000 convalide al giorno

Lens, 30/7/2019. Il sistema di TADAO (Lens) è uno dei più rilevanti realizzati da AEP in Francia e, superata la VSR (Vérification de Service Régulier) il 30 giugno, sta marciando con oltre un milione di convalide al mese (33.000 al giorno) e oltre 200.000 vendite di titoli di viaggio al mese.

La rete TADAO si estende su un territorio composto da 150 comuni e rappresenta, in termini di popolazione, il sesto perimetro di trasporto urbano in Francia.

In questo progetto, AEP ha installato i propri apparati su 461 bus, di cui 41 BHNS (Bus à Haut Niveau de Service), 116 emettitrici self-service RTVM-I,  15 sportelli di biglietteria , 74 rivendite e 10 apparati di controllo. Le validatrici sono le Futura 3B, tutte dotate di lettori EMV e QR-code. Il sistema utilizza le carte Pass Pass, con interoperabilità reti Nord Pas de Calais e Haute-France, nonché SNCF/TER.E’ prevista la messa in servizio EMV a novembre 2019 e dei titoli con QR-code subito dopo.

TADAO,  che ha l’ambizione di diventare l’ecosistema di mobilità più innovativo di Francia, è gestita dal gruppo TRANSDEV, uno dei principali operatori del trasporto pubblico di passeggeri in Francia, Europa e nel mondo, con una presenza in 16 Paesi e oltre 45.000 dipendenti, tra cui oltre 29.000 conducenti di autobus, pullman, tram, metropolitana e treni.

Il team di progetto da parte AEP era composto da Laurent Viala, contract manager, Alessandra Pozzolini, project manager, e Fausto Iannucci, system engineer.

“Un progetto davvero sfidante” ha dichiarato Alessandra Pozzolini “per complessità, numeri in gioco e lunghezza. Erano infatti previste tre fasi: la coabitazione con il vecchio sistema, il passaggio verso i nuovi supporti e le nuove linee BHNS, in pratica una tranvia su gomma. Un ringraziamento al Cliente, che ci ha supportato e aiutato per tutta la durata del progetto e ha sempre creduto fortemente nella nostra soluzione. A livello personale ritengo di grande soddisfazione aver partecipato alla messa in servizio di un sistema così importante, con elementi innovativi e prospettive di ulteriori innovazioni (EMV e QR-code).  Le soluzioni AEP, sistemi e apparati, sono oggi sicuramente tra le migliori del mercato.