Tpl Liguria e bigliettazione elettronica: siglato l’accordo

L’intesa tra Liguria Digitale e il raggruppamento d’imprese capitanato da Aep

Rivoluzione nella bigliettazione del trasporto pubblico locale della Regione Liguria. È stato siglato oggi il contratto tra Liguria Digitale spa, diramazione funzionale della SUAR – stazione unica appaltante regionale della Regione Liguria, e il raggruppamento aggiudicatario d’imprese, capitanato da Aep Ticketing solutions. Nell’accordo è prevista la fornitura del nuovo sistema di bigliettazione elettronica destinato a servire tutte le compagnie liguri di trasporto pubblico.  

La gara europea è stata assegnata al raggruppamento temporaneo d’imprese composto da AEP Ticketing solutions a Modaxo company, tra i leader internazionali del settore, e da Engineering Ingegneria Informatica, la società italiana costituita nel 1980 nel settore del software e servizi IT, specializzata nella trasformazione digitale.

«Siamo lieti e orgogliosi di aver raggiunto questo importante traguardo – ha dichiarato Giovanni Becattini, amministratore delegato di Aep -. Questo risultato conferma la superiorità tecnica della nostra azienda, in particolare nell’area dei pagamenti elettronici a bordo dei mezzi di trasporto, degli apparati e dei sistemi. L’inizio dell’installazione del nuovo sistema, che avverrà nel corso del 2023, prevede oltre 4mila validatrici. È nostra ferma intenzione compiere ogni sforzo per trasformare la regione Liguria nel fiore all’occhiello della nostra tecnologia, diffusa e apprezzata già in tutto il mondo».

bigliettazione, liguria, tpl, trasporto