In Toscana due nuovi treni con il sistema di pagamento ‘Pay and go’ di Aep

Al via le novità sulle linee TFT Arezzo-Stia e Arezzo-Sinalunga

La Ferroviaria Italiana con sede ad Arezzo – viaggia sui binari dell’innovazione e della sostenibilità. Oggi, giovedì 23 febbraio, nella rinnovata stazione di Badia al Pino (AR), sono state presentate le novità 2023 per le linee ferroviarie TFT Arezzo-Stia e Arezzo-Sinalunga: la messa in esercizio di due nuovi treni (POP Alstom)capaci di garantire ai passeggeri viaggi sicuri, confortevoli e a basso impatto ambientale e ‘Pay and go’, il sistema di pagamento dell’azienda Aep Ticketing solutions (con sede principale a Signa, Fi). Una soluzione smart e veloce per l’acquisto dei titoli di viaggio con carta contactless, già attiva su tutte le linee TFT. 

“La nostra azienda – afferma Maurizio Seri, presidente LFI – continua a perseguire obiettivi chiari e concreti. Vogliamo garantire ai nostri clienti un servizio efficace, all’avanguardia, accessibile a tutti e volto alla sostenibilità ambientale. Le novità che interessano le linee Arezzo-Stia e Arezzo-Sinalunga vanno esattamente in questa direzione. I nuovi treni, fatti con materiali riciclabili al 97%, hanno una struttura in alluminio che garantisce un ridotto consumo energetico e offrono, al tempo stesso, un alto standard di comfort andando incontro alle esigenze di tutti. Ringraziamo la Regione Toscana e Trenitalia per aver permesso la realizzazione di tutto il progetto che ha portato alla messa in esercizio dei nuovi mezzi”.

Con l’attivazione di Pay and go – aggiunge Seri – abbiamo deciso di offrire ai viaggiatori un servizio per semplificare la vita a chi utilizza il treno con un sistema di pagamento rapido, innovativo e sicuro. Bastano pochi secondi e appoggiando la carta di credito si potrà salire a bordo, senza fare la fila e senza attendere la stampa del biglietto cartaceo. Un vantaggio per gli utenti ma anche per l’ambiente. Ci aspettano ancora tante sfide – conclude il presidente – ma sono orgoglioso che la nostra azienda abbia centrato tutti gli obiettivi fissati in questi 3 anni”.

“La collaborazione con LFI ha radici molto profonde – afferma Gianni Becattini, amministratore delegato di AEP – e siamo lieti di essere stati scelti da questa storica azienda per reintrodurre in Toscana questo servizio, in assoluto tra i più moderni e attuali a livello europeo. Siamo stati tra i primi a renderlo possibile e tuttora siamo tra i pochi capaci di offrire questa soluzione che trova sempre grande favore da parte dell’utenza, finalmente libera da obblighi e scomodità imposti dai tradizionali titoli di viaggio. Un grande grazie va quindi a LFI da parte di tutta la nostra azienda”.

****

I nuovi treni

A incrementare la flotta TFT sono i due elettrotreni ‘Pop – ETR 104’, firmati ‘Alstom Ferroviaria’ e già in uso per i servizi ferroviari regionali di Trenitalia. I nuovi mezzi, in alluminio e realizzati con materiali riciclabili al 97%, si caratterizzano per un ridotto consumo energetico favorito anche dalla climatizzazione intelligente che varia in funzione al numero dei passeggeri. Alla sostenibilità ambientale si unisce il comfort e la sicurezza. I Pop sono dotati, infatti, di 30 monitor informativi per i viaggiatori, carrozze open space senza gradini e connessione Wi-Fi gratuita a bordo. Gli alti standard di sicurezza sono garantiti da 32 telecamere di videosorveglianza. I treni dispongono di una toilette e hanno una capienza massima di 509 posti, di cui 309 a sedere e due per persone con ridotte capacità motorie. Sono inoltre disponibili 6 spazi per il trasporto di biciclette.

Pay and go 

Si tratta di un sistema di pagamento semplice e facile da usare. I viaggiatori possono contare su un servizio di bigliettazione elettronica ideato da Aep, attraverso carte bancarie contactless dei circuiti Maestro, Mastercard e Visa, che permette l’acquisto dei titoli di viaggio in corrispondenza delle nuove obliteratrici, installate in tutte le stazioni e fermate ferroviarie principali delle due linee interessate dal servizio di TFT.

Come funziona Pay and go? 

Basta avvicinare la carta contactless alle nuove obliteratrici, selezionare e confermare la destinazione, attendere la conferma di acquisto e salire a bordo. Il biglietto non sarà stampato e avrà la stessa validità e condizioni di un titolo di viaggio cartaceo, senza nessuna maggiorazione. Gli utenti non avranno bisogno di registrarsi né di lasciare i propri dati personali. L’addebito del biglietto arriva direttamente sul proprio estratto conto. In caso di controllo a bordo, basterà mostrare al personale TFT le ultime 4 cifre della carta bancaria. L’acquisto del biglietto con la stessa carta per altri passeggeri (numero massimo di 3) può essere effettuato entro 10 minuti dal primo acquisto.

Linea ferroviaria Arezzo – Sinalunga

Il sistema di acquisto elettronico con carta bancaria contactless è disponibile nella stazione di Arezzo Pescaiola, sulla linea ferroviaria con destinazione Sinalunga e nelle tappe intermedie di: Via Chiari; Civitella Badia al Pino; Monte San Savino; Lucignano e Foiano della Chiana. I viaggiatori potranno scegliere, alle obliteratrici elettroniche di ogni stazione, la fascia chilometrica che corrisponde alla tariffa della destinazione che desiderano raggiungere: 1,6 euro per le destinazioni entro i 10 chilometri; 2,60 euro per quelle entro i 20 chilometri; 3,30 euro per quelle entro i 30 chilometri e 4,10 euro per quelle entro i 40 chilometri. 

Linea ferroviaria Stia – Arezzo

Il sistema di acquisto elettronico con carta bancaria contactless è disponibile nella stazione di Stia, sulla linea ferroviaria con destinazione Arezzo e nelle tappe intermedie di: Pratovecchio; Porrena; Poppi; Memmenano; Bibbiena; Corsalone; Rassina; Calbenzano; Baciano; Subbiano; Capolona; Giovi; Puglia Ceciliano e Arezzo Casello 1. I viaggiatori potranno scegliere, alle obliteratrici elettroniche di ogni stazione, la fascia chilometrica che corrisponde alla tariffa della destinazione che desiderano raggiungere: 1,60 euro per le località entro 10 chilometri; 2,60 euro per quelle entro 20 chilometri; 3,30 euro per quelle entro 30 chilometri; 4,10 euro per quelle entro 40 chilometri e 5,00 euro per quelle entro 50 chilometri. 

Identikit di Aep Ticketing solutions

L’impresa, nata nel 1998, con oltre 600 clienti nel trasporto pubblico in tutto il mondo, dà lavoro, direttamente e indirettamente, a circa 170 persone. Aep progetta e produce sistemi e apparati per la bigliettazione elettronica per il trasporto pubblico locale e da dicembre 2021, pur mantenendo la gestione dello stesso gruppo di imprenditori che l’ha creata e fatta crescere, è parte del gruppo internazionale Modaxo. È un’impresa pioniera nella realizzazione di sistemi “cashless” a bordo dei mezzi e soluzioni che includono tutte le tipologie oggi all’avanguardia (carte e biglietti contactless, biglietti con Qr code, biglietti dematerializzati su smartphone, sistemi “Card centric” e “Account based”). In Italia sono già tante le città che usano i sistemi di bigliettazione elettronica di Aep, a partire da Milano (Atm), Bologna (Tper), Torino (Gtt) e molte altre realtà.

Informazioni e contatti

Il progetto, nato dalla collaborazione di Tiemme Spa con LFI e TFT, conta sul supporto della consulenza specializzata di Memex (Livorno) e del fornitore di tecnologie AEP (Signa). Per avere informazioni sui servizi dei treni TFT è possibile consultare il sito www.tft.it oppure chiamare il Call center al numero 800100403, gratuito da rete fissa, e 199122344 da mobile al costo proprio del piano tariffario dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 17 e il sabato dalle 8 alle 16.

arezzo, contactless, emv, ticketing, toscana, trasporto, treni