La nuova Futura 3ALX

La nuova Futura 3ALX

Parigi, 12.6.2018 – La validatrice contactless-only Futura 3A è stata finora uno dei prodotti di più grande successo della famiglia AEP; progettata nel 2009 per conformarsi ai requisiti del Capitolato Tecnico di BIP Piemonte, è stata realizzata in quasi quindicimila esemplari ed è stata anche esportata in numerosi paesi esteri. Compatta, funzionale e conveniente è stata infatti scelta da moltissime Compagnie di trasporto.

Dopo nove anni di successi era necessario un rinnovamento, con un modello che interpretasse in chiave più moderna le caratteristiche di questo fortunato modello.

Nasce quindi la nuova Futura 3ALX, che AEP ha presentato in questi giorni al Transports Publics 2018 di Parigi, riscontrando subito grande interesse. Futura 3ALX costituisce ora il modello “entry-level di lusso” della gamma AEP, offrendo numerose caratteristiche che sarebbe logico attendersi in prodotti assai più costosi:

  • convalida contactless anche per carte bancarie, con lettore certificato EMV/PCI;
  • possibilità di operare con telefoni NFC;
  • convalida ottica di QR-code;
  • nuovi dispositivi di comunicazione Bluetooth LE, Wi-Fi e 4G;
  • completa aperta allo sviluppo da parte di terzi grazie agli SDK predisposti e supportati da AEP.

Futura 3ALX è migliore in tutto rispetto alla sua progenitrice: la CPU è oltre dieci volte più veloce e la memoria quasi quaranta volte più grande. Il sistema operativo Linux permette di eseguire applicazioni complesse, capaci di sfruttare i più moderni protocolli di rete. Ha poi un display a colori assai più grande, disponibile anche con touch screen.

Come sempre AEP opera al fine di proteggere gli investimenti pregressi dei propri Clienti; la precedente Futura 3A resta quindi in produzione ma solo per sostituzione o integrazione dei sistemi esistenti. Futura 3ALX può inoltre essere montata sui supporti esistenti senza modifiche all’installazione.