International bus expo: Aep c’è

Temi di questa edizione saranno i sistemi innovativi a servizio del trasporto pubblico locale

La tecnologia a supporto del trasporto pubblico locale. In particolare, il boom tecnologico a supporto della bigliettazione. Sono i temi del seminario che si terrà il prossimo 16 ottobre a Rimini, nel corso dell’International bus expo e che vedrà la partecipazione di Giovanni Becattini, amministratore delegato dell’azienda fiorentina Aep Ticketing Solutions Srl. 

Lo sviluppo degli apparati per la bigliettazione elettronica nei servizi urbani ed extraurbani del trasporto pubblico è legato a diverse motivazioni ed esigenze. Esigenze che vanno dalla flessibilità tariffaria alla diversificazione di acquisto. Non ultimo il distanziamento sociale imposto dalla pandemia da Covid-19. L’obbligo di rispettare le norme sanitarie ha portato da una parte a incrementare l’acquisto di biglietti in modalità elettronica, dall’altra a vietare attività di vendita e controllo a bordo. Le aziende specializzate nei dispositivi di bigliettazione si sono quindi attivate per aumentare le opzioni di bigliettazione e controlleria alternative a quelle tradizionali. Opzioni che ben si prestano alle esigenze di questo particolare periodo storico ma che porteranno agli operatori vantaggi anche nel futuro quando l’emergenza sanitaria verrà superata.

Aep e il suo “bagaglio” all’International bus expo

AEP è un’azienda specializzata nella realizzazione di sistemi di bigliettazione elettronica in Italia e all’estero, in particolar modo in Francia. È leader nell’innovativo sistema di acquisto a bordo di biglietti virtuali con carta bancaria contactless EMV (appartenente inizialmente ai circuiti Mastercard, Maestro, VISA e V-Pay; altri saranno presto disponibili). Le soluzioni Aep non si limitano ai sistemi “Cashless”. Includono, infatti, tutte le tipologie oggi all’avanguardia (carte e biglietti contactless, biglietti con QR code, biglietti dematerializzati su smartphone, sistemi “Card centric” e “Account based”).

Aep, bus, expo, rimini