Aep e Tiemme

AEP Ticketing solutions e Tiemme: dal 2002 a oggi

Collaborazione dai primi esemplari della validatrice Futura 2 fino al pagamento a bordo del biglietto in modalità contactless

Era il gennaio del 2002 quando l’allora startup AEP Ticketing solutions consegnava a Tiemme (allora Train) i primi esemplari dell’innovativa validatrice Futura 2. Si trattava del primo prodotto interamente progettato in AEP, un’assoluta novità rispetto alle vecchie obliteratrici “a scatoletta”, capaci solo di stampare i pochi caratteri di ora e data su di un biglietto cartaceo.

Futura 2 guardava lontano e aveva già l’architettura di un computer, con tanto di sistema operativo e unità a disco a stato solido, e soprattutto poteva processare le carte bancarie Minipay (Siena Card), che rimasero in uso a Siena per molti anni a venire.

Fu quello l’inizio della fortunata storia della toscana AEP Ticketing solutions che l’avrebbe portata nel giro di alcuni lustri a diventare l’azienda italiana della bigliettazione elettronica più conosciuta nel mondo e, nel 2016, ad acquisire il Ramo Monetica di Finmeccanica/Leonardo e, con essa, importanti Clienti come le città di Milano e di Torino, le ferrovie Egiziane e quelle Algerine.

Grazie a Tiemme, azienda leader nel trasporto pubblico e nell’innovazione, c’è stata la messa in esercizio del sistema di pagamento del biglietto a bordo bus con le carte bancarie EMV contactless, utilizzando la validatrice AEP modello Futura 3B, disegnata dalla universalmente nota Giugiaro Design, tra le più belle tra quelle presenti sul mercato.

Aep, autobus, biglietto, contactless, ticketing, tiemme