• Accueil

Da oltre vent’anni facciamo solo questo

AEP Ticketing Solutions progetta e produce da oltre vent’anni sistemi ed apparati per la bigliettazione elettronica per il trasporto pubblico. Facciamo solo questo, senza disperdere le nostre energie in altre direzioni, con un’offerta che include tutto: software, apparati e servizi, tutti da un’unica fonte. Soluzioni complete per grandi bacini, con milioni e milioni di transazioni giornaliere, ma anche per Compagnie di trasporto di tutte le dimensioni, che possono così accedere, a costi ragionevoli, allo stato dell’arte della bigliettazione elettronica.

I risultati ci danno ragione: AEP è l’azienda italiana del settore più conosciuta nel mondo.

Software AEP: un patrimonio immenso

Grazie anche all'acquisizione del ramo Monetica di Finmeccanica / Leonardo avvenuta nel 2016, AEP è oggi in grado di fornire un immenso patrimonio di soluzioni applicative, valutabile in centinaia di anni uomo. Il nostro software copre tutte le aree della bigliettazione, da quelle più tradizionali a quelle più innovative, quali e-Commerce, Account Based Ticketing e carte bancarie EMV e tanto altro ancora.

Centri aziendali e regionali
Reporting & Business Intelligence
Centri emissione massiva
Magazzino e distribuzione
Biglietterie & rivendite
Vendita self-service
e-Commerce & Mobile
Vendita a bordo
Convalida ottica & contactless
Account Based Ticketing

AEP leader nelle soluzioni per carte bancarie EMV contactless

AEP sta rafforzando la sua leadership nell’implementazione di sistemi basati su carte bancarie EMV in accordo al modello Transit di Transport for London, non solo con l'applicazione automatica della tariffa più conveniente (best fare) ma anche con funzioni aggiuntive, quali il multi-passeggero e la possibilità di impiego in ambito extraurbano.
Sono stati finora realizzati 16 sistemi ed altri 9 sono già in ordine.

Smart ticket con QR-code
Ritorno al futuro

Con ET-MOBILE, alle moderne App, si affianca una amatissima soluzione del passato, quella del biglietto cartaceo, con tutti i suoi vantaggi e senza i problemi che la caratterizzavano. Gli “smart paper” sono muniti di QR-code possono essere emessi da tutti gli apparati del sistema (biglietterie, TVM, portale e-commerce, apparati di bordo ecc.) o prodotti massivamente in tipografia e distribuiti alle rivendite o al personale. Sono possibili titoli di viaggio complessi, come biglietti multipasseggero, carnet multicorsa e check-in / check-out, sia su biglietto cartaceo che su App. ET-MOBILE risolve poi uno dei maggiori problemi dei sistemi ABT, in quanto può operare per un certo periodo di tempo anche in assenza di comunicazione con il centro, grazie ad una replica locale ottimizzata del data base contenuto nel sistema centrale; e questo non solo ai fini della convalida e della verifica ma anche della vendita, che può così avvenire anche sui bus.

Account Based Ticketing
Il conto nelle nuvole

Il miglioramento delle reti di comunicazione rende possibile la realizzazione di sistemi Account Based Ticketing (ABT), in cui i dati sono conservati, invece che in una carta, in un account cliente del sistema centrale nel cloud. Le carte sono utilizzate unicamente per identificare il titolare e non trasportano altre informazioni mentre il processo avviene in tempo reale nel sistema centrale e non più localmente. Diventa possibile così utilizzare una qualunque tessera, ad esempio una carta bancaria o sanitaria, come mezzo fisco per l’abbonamento al trasporto pubblico.

I migliori apparati per la bigliettazione elettronica sono AEP

Da più di venti anni gli apparati AEP sono presenti sui vostri autobus, nelle vostre metropolitane, nelle stazioni e sui treni. Ad oggi ne abbiamo prodotti quasi 70.000. La gamma dei nostri apparati è una delle più ampie del mercato ed include numerosi modelli di validatrici, unità multifunzionali, macchine emettitrici self-service e molto altro.

Validatrici
Computer di bordo
Unità multifunzionali
Emettitrici self-service
Unità portatili

Futura 3B. La più bella
validatrice della storia.

Futura 3B è la validatrice contactless/ottica top della gamma AEP ed è probabilmente il miglior prodotto che abbiamo mai realizzato. Il suo stile eccezionale, dovuto alla matita di Giugiaro Design, si combina con caratteristiche tecniche di assoluta avanguardia, sia per la convalida contactless che ottica.

Futura 3B può essere configurata sulla base delle richieste del Cliente, non solo con moltissime opzioni tecnico-funzionali, ma anche nel colore e nella grafica, per diventare l’elemento di distinzione della vostra flotta.

Convalida contactless
Convalida Bluetooth
Convalida ottica
Wi-Fi & 4G/5G
IK-10 IP-65 EN 50155

Quando il massimo non basta

La gamma di apparati di AEP è sicuramente una delle più ampie del mercato. Ma se le vostre esigenze vanno oltre, l’Ufficio Tecnico di AEP è in grado di progettare la soluzione che vi serve, grazie a tecnici di elevatissima specializzazione, attrezzature di ultima generazione e know-how di lunga data, allineato allo stato dell’arte.
In AEP siamo infatti in possesso di tutte le tecnologie necessarie per realizzare il prodotto che soddisfa i vostri requisiti, in tempi di assoluto record e con certezza del risultato, dalle specifiche fino alle prove di certificazione.
Questo servizio è anche a disposizione dei Clienti AEP di vecchia data, per valutare quelle opportunità di upgrade che potrebbero allungare la vita dei sistemi esistenti, prima di dichiararli obsoleti e doverli sostituire. Solo una grande azienda come AEP può offrirvi questo tipo di servizio.

Servizi AEP: un film lungo almeno dieci anni

Il Sistema di Bigliettazione Elettronica è un’entità viva e in continua trasformazione, sia per la natura stessa del trasporto pubblico, che deve adeguarsi ogni giorno alle esigenze di un mondo in continuo cambiamento, sia perché le informazioni che il sistema produce costituiscono uno strumento prezioso, che permette al Management di migliorare costantemente il servizio. I migliori sistemi e i prodotti più evoluti possono pertanto essere sfruttati adeguatamente solo con servizi di supporto efficienti, flessibili e responsivi come quelli offerti da AEP, che li garantisce per almeno 10 anni dall’acquisto.

  • Consulenza pre-acquisto
  • Project Management
  • Installazione
  • Formazione
  • Supporto sistemistico
  • Problems investigation
  • Riparazione apparati
  • Progetti evolutivi
  • Supporto sistemi operativi

Condividi il nostro successo
Diventa partner certificato AEP

Il mercato della bigliettazione elettronica è tuttora in forte crescita e poche aziende del settore si sono ingrandite come AEP negli ultimi anni: siamo oggi fornitori e partner di fiducia di molte importanti Compagnie in Italia e all’estero.
Se sei un Value Added Reseller (VAR), commercializza l’estesa gamma delle soluzioni per la bigliettazione elettronica di AEP presso la tua Clientela, facendoti carico del loro intero ciclo di vita.
Impara a conoscere i sistemi e gli apparati AEP, prestando la tua consulenza per dimostrarli, installarli e configurarli, supportando negli anni il Cliente nelle sue necessità. Entra in contatto con noi e diventa un Partner Certificato AEP. Siamo pronti ad offrirti formazione, supporto e tutta la nostra collaborazione.

Condividi il nostro successo
Sviluppa il tuo software per i nostri sistemi

Se sei un System Integrator o uno sviluppatore, realizza applicazioni che estendano le possibilità dei sistemi AEP o integra le tue applicazioni con le nostre, utilizzando la piattaforma Interago®, progettata appositamente per questo scopo.

AEP sarà ben lieta di promuovere le tue soluzioni presso i numerosi Clienti che già hanno scelto il nostro marchio. Siamo certi che potremo lavorare assieme per moltissimi anni con vantaggi per entrambi.

Pubblicazioni AEP

AEP mette a vostra disposizione numerose pubblicazioni relative all'attività che svolge, alla sua storia, alle sue soluzioni e ai suoi apparati.

Tutte le pubblicazioni sono scaricabili gratuitamente, è richiesta solo una semplicissima registrazione.