Il requisito del supporto per 10 anni e più introduce problemi del tutto nuovi rispetto all'elettronica di largo consumo. In uno o due anni, ad esempio, alcuni inconvenienti ...semplicemente non fanno a tempo ad emergere, mentre va a finire che altri vengano accettati dal Cliente, tanto "tra poco lo cambio".
Nel caso degli apparati professionali, come quelli della bigliettazione elettronica, le cose sono appunto più complesse. In primo luogo esiste l'invecchiamento naturale: anche per l'elettronica valgono in fondo regole non dissimili da quelle di noi esseri umani. Poi, in periodo così lungo, è presumibile che possano cambiare le condizioni al contorno, ad esempio il passaggio da una generazione all'altra degli standard della telefonia, l'implementazione delle reti aziendali, le aspettative della Clientela e così via.
Esiste poi la possibilità che l'apparato fosse affetto da vizi originali che fino ad una certa data non sono emersi. Stiamo parlando di oggetti sofisticati, composti da centinaia o migliaia di componenti e dotati di software complesso, impossibili da testare in ogni e qualsiasi combinazione di condizioni (accade talvolta che comportamenti difettosi vengano scoperti casualmente senza che nessuno li avesse rilevati).